A REVIEW OF AVVOCATO PENALE SVIZZERA ESTRADIZIONE

A Review Of avvocato penale svizzera estradizione

A Review Of avvocato penale svizzera estradizione

Blog Article



Il procedimento for every la concessione dell’estradizione ha carattere misto: vi sono because of fasi, la prima e la terza, di natura amministrativa ed una di natura giurisdizionale, quest’ultima è una garanzia for every l’estradando a cui può rinunciare acconsentendo all’estradizione.

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in base a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

La procedura ordinaria può durare anche più di un anno, soprattutto se si tratta di casi complessi e se sono esauriti tutti i rimedi giuridici.

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta for every la consegna affinché sconti la pena restante.

Estradizione passiva: uno stato riceve una richiesta di rimpatrio, quindi c’è un altro stato che gli sta chiedendo di consegnare una persone.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

For every i reati fiscali l’estradizione è autorizzata soltanto in casi particolarmente gravi. Nel quadro della cooperazione Schengen, l'estradizione è inoltre prevista in caso di violazioni delle disposizioni in materia di imposte di consumo, imposte sul valore aggiunto e dazi doganali.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for each il quale sia già website celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. I trattati check here d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata per prima.

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: for each specifica materia o con riferimento al singolo Paese.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advert ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.

La questione non torna al Ministro solo se get more info la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Report this page